domenica 22 gennaio 2012

Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private

Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private:

di Debora Billi

Crisis


Carceri affidate ai privati, con obbligo di partecipazione delle banche. Ecco cosa si nasconde nell’art. 44. La mafia ringrazia: finalmente potranno gestirsi le carceri da soli.


Mentre eravamo tutti intenti a preoccuparci di tassisti, crociere e forconi, guarda guarda cosa ti infilano nel decreto “liberalizzazioni” i nostri amici seduti al governo. Una ventina di righe all’articolo 44, mica niente di che, che ancora nessuno ha letto e di cui nessun giornale ha fatto ancora parola.


Il provvedimento si chiama Project financing per la realizzazione di infrastrutture carcerarie, ed in sintesi realizza un sogno da tempo coltivato: quello di affidare le carceri ai privati. Si sa, le carceri son piene, mica vorremo un indulto al giorno con tutti i delinquenti che ci sono oggidì.


Leggetelo, lo trovate qui.


Non solo si permette ai privati costruire le carceri, ma si scrive nero su bianco che al fine di assicurare il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’investimento, al concessionario è riconosciuta, a titolo di prezzo, una tariffa per la gestione dell’infrastruttura e per i servizi connessi, ad esclusione della custodia.


Questo significa che la gestione carceraria, escluse le guardie, è affidata a privati imprenditori. Riuscite ad immaginare cosa significa ciò in Italia, con infiltrazioni mafiose a tutti i livelli ed in special modo nell’edilizia? Che le carceri saranno gestite dai delinquenti. Quelli di serie A, naturalmente, perché quelli di serie B saranno il “prodotto”, ovvero coloro su cui si farà business. Un tot a carcerato. E il carcere, naturalmente, dovrà essere sempre pieno altrimenti non conviene: non buttate più cartacce per terra, mi raccomando.


C’è dell’altro: Il concessionario nella propria offerta deve prevedere che le fondazioni di origine bancaria contribuiscano alla realizzazione delle infrastrutture di cui al comma 1, con il finanziamento di almeno il 20 per cento del costo di investimento.


In soldoni, è fatto obbligo di far partecipare le banche alla spartizione della torta. Torta di denaro pubblico, perché è sempre lo Stato che paga. A meno che non si voglia far lavorare a gratis i detenuti, in concorrenza con le aziende, e con il compenso intascato dall’”imprenditore carcerario”. Funziona così, in USA. Siamo fiduciosi che, nel decreto “privatizzazioni”, si privatizzerà anche il lavoro schiavo dei carcerati.


Io credo che un provvedimento del genere avrebbe meritato un dibattito pubblico in un “Paese normale”. Che una simile cessione di democrazia, di controllo e di libertà da parte dello Stato dovrebbe essere ben conosciuta dai cittadini e dall’opinione pubblica, e non infilata di soppiatto tra gli articoli mentre il gregge è distratto a pensare ai taxi.


(Grazie ad Umberto per la segnalazione)


Foto – Natural Born Killers, il direttore del carcere

link: http://crisis.blogosfere.it/2012/01/liberalizzazioni-clamoroso-art44-arrivano-le-carceri-private.html


Segnalaci su:
Aggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a Del.icio.usAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a TechnoratiAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a Yahoo My WebAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a Google BookmarksAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a SegnaloAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a OKnotizieAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a Bookmark.itAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a DeliriousAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a Live-MSNAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a DiggitaAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a FaceBookAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a WikioAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a Fai informazioneAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a BlogSphere NewsAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a MySpaceAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a TwitterAggiungi 'Decreto Liberalizzazioni, Clamoroso: art. 44, arrivano le carceri private' a Technotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.